Venerdì 16 settembre 2022 Rifugio Digitale inaugura una mostra fotografica di Roberto Di Caro dal titolo Invasion Drama visitabile fino al 30 settembre 2022. La mostra a cura di Laura Andreini in collaborazione con Forma Edizioni, vuole proporre una retrospettiva sulla guerra in Afghanistan e Iraq dal 2001 al 2009 attraverso un racconto personale per immagini, scritti, reperti e musiche dal fronte con due testi di Franco Farinelli, insigne geografo, e Uliano Lucas, decano della fotografia italiana di reportage. La mostra metterà a confronto le due realtà – Afghanistan e Iraq – che dialogheranno sulla base di diverse tematiche. Nomadismo, guerra, città, archeologia, sono solo alcune delle questioni che verranno trattate e che metteranno in luce, le diversità e le contraddizioni di questi popoli. Le immagini scattate dallo stesso Roberto Di Caro mettono in scena la disperazione, la rabbia, la rassegnazione che un evento traumatico come la guerra impone a chi la subisce, ma anche il racconto della quotidianità, della vita che continua, nonostante tutto. ll racconto drammatico, ma anche di futura speranza, assume una suggestione unica all’interno del nostro spazio espositivo che nasce come luogo di riparo dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’inaugurazione della mostra si terrà a partire dalle ore 18,30 presso gli spazi di Rifugio Digitale in via della Fornace 41, Firenze.

Durante il corso dell’inaugurazione sarà possibile acquistare ed ordinare le fotografie stampate e autografate dall’autore con le seguenti specifiche:

Formato 70×100 cm
Formato 100×70 cm
Stampa ink jet fine art
Carta Hahnemuhle photorag Baryta 308gr
Montaggio Acid Free su Dbond

Mostra