Volto Manifesto
Lorella Zanardo, Cesare Cantù
Opening 21 settembre ore 18:30
Visite disponibili dal 22 al 24 settembre | Mer.-Dom. 11.00-19.00
«Che fine farà il volto umano? Quello che ha naturalmente delle particolarità e dei difetti, delle rughe e delle macchie, quello che ogni giorno subisce dei cambiamenti?».
Questa è la domanda che si sono posti Lorella Zanardo e Cesare Cantù, attivisti fondatori di Nuovi Occhi per i Media e autori della campagna di sensibilizzazione Volto Manifesto.
Un’iniziativa che intende valorizzare l’unicità del volto umano a fronte dell’omologazione dei tratti somatici, che sta interessando i giovani e i meno giovani a livello mondiale. Un progetto scientifico-culturale di Nuovi Occhi per i Media, sostenuto da Unicoop Firenze, che si pone l’obiettivo di creare consapevolezza su quanto sia importante preservare l’unicità del volto umano.
L’avvento dei social e dei nuovi strumenti digitali ha infatti innescato la tendenza a voler modificare il proprio viso, per assomigliare sempre più a canoni standard e ricorrenti. Quali sono le conseguenze di tutto ciò? Quanto impatterà sulla nostra identità. A queste domande hanno voluto rispondere Lorella Zanardo e Cesare Cantù, con un lavoro e un percorso di sensibilizzazione che trova spazio in questa mostra.
In copertina: © Lorella Zanardo, Cesare Cantù, Volto Manifesto.
In collaborazione con