PELLE
Giulia Bersani
dal 29 gennaio al 23 febbraio, 2025 | merc. – dom. – 11.00 – 19.00
Gallery Notice : Images have either not been selected or couldn't be found
© Pietro Savorelli e Associati
Le opere fotografiche sono acquistabili in due formati sul sito di Forma Edizioni al seguente link: SHOP OPERE – in arrivo
TESTO STAMPA
Il corpo è una materia sensibile, una terra fertile, un paesaggio mutevole. Giulia Bersani lo tocca con lo sguardo, senza paura, senza pudore. Vicino, vicinissimo, dentro alle pieghe della pelle, nelle cicatrici, tra i capelli, tra le gambe. Non c’è niente di rassicurante nei suoi corpi ribelli: perché si sottraggono ai canoni, alle aspettative, all’ansia del giudizio e alla dittatura delle definizioni. Perché non sono né lisci né conformi. Perché sono nudi e affamati. Di vita. Di intimità. Di libertà. E se ne fregano del resto. Sono corpi che pulsano, ansimano, piangono. Crocevia di desideri e di passioni, corpi fluidi e fatti di fluidi: sudore, sangue e saliva.
Giulia, 32 anni, li racconta mischiandosi a loro, entrando nei letti e negli abbracci, attraverso la fisicità – parola e scelta espressiva non casuale, per un progetto che vive di carne e materia – della fotografia analogica. Il suo lavoro, emerso negli ultimi anni anche grazie al seguito ottenuto su Instagram, ha un’energia cruda e viscerale che non conosce compromessi, né quelli imposti dalla censura del social, né quelli richiesti dall’estetica patinata e senza spigoli che abbiamo ormai interiorizzato.
Pelle di Giulia Bersani – prima personale del nuovo ciclo espositivo che il Rifugio Digitale dedica alla fotografia contemporanea Il Corpo che Abito, ideato da Irene Alison e curato da Irene Alison e Paolo Cagnacci – porta al centro dell’obiettivo la dimensione del corpo come confine di rivendicazione dell’identità, criterio di conoscenza del mondo, perno attraverso il quale costruiamo le nostre relazioni, come grido di ribellione.
CONOSCI L'ARTISTA
GIULIA BERSANI
Nata e cresciuta a Milano, inizia ad interessarsi alla fotografia durante gli ultimi anni di liceo. Questo interesse nasce da una forte paura della morte e del tempo che passa; la rassicura infatti l’idea di catturare attimi di vita preziosi in modo da poterne ricordare il valore. Nel corso degli anni lavora a diversi progetti personali sviluppando uno stile intimo e crudo caratterizzato dalla scelta di scattare solamente a pellicola; successivamente cerca di riportare la stessa autenticità e sensibilità nei lavori commissionati.
Anna, mani con anello, 2022
Lux, occhio, 2022
Lux, bocca, 2022
Programma
29 gennaio ore 18,00: conferenza stampa con Giulia Bersani
ingresso libero; prenotazione obbligatoria scrivendo a info@rifugiodigitale.it29 gennaio ore 18,30: inaugurazione della mostra con Giulia Bersani e i curatori Irene Alison e Paolo Cagnacci
ingresso libero29 gennaio – 23 febbraio 2025, mer.- dom. 11,00-19,00: visite alla mostra
Ingresso libero; prenotazione obbligatoria per le visite guidate info@rifugiodigitale.it