In occasione dell’esposizione ORO di Fabrizio Plessi – in mostra presso Rifugio Digitale dallo scorso 14 aprile e organizzata in collaborazione con la TornabuoniArte e la casa editrice Forma Edizioni – venerdì 10 giugno 2022 alle ore 19 si terrà ‘ORO makes you digital!’ una giornata dedicata al tema degli NFT durante la quale inizierà l’open edition dei token dell’opera, riprodotta in edizione limitata.

A partire quindi dal 10 giugno, fino al giorno di chiusura della mostra prevista per venerdì 24 giugno, inizierà l’open edition della durata di 14 giorni durante la quale sarà possibile acquistare i token dell’opera ORO di Fabrizio Plessiriprodotta in edizione limitata. L’acquirente dell’opera attraverso la rete Ethereum comprerà un token che sarà poi consegnato al compratore sotto forma di NFT a partire da sabato 25 giugno. Gli NFT (acronimo di non – fungible token) sono dei certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale. Il valore previsto per l’acquisto della riproduzione numerata è di 0.5 ETH (circa 1000$).

Si potrà acquistare sia attraverso una pagina dedicata che direttamente negli spazi di Rifugio Digitale con un supporto informativo all’acquisto.

COME ACQUISTARE
LINK ALL’ACQUISTO

Con ‘ORO makes you digital!’ Rifugio Digitale vuole iniziare un percorso di formazione sul tema della CryptoArt e dei sistemi di acquisto di opere d’arte in formato NFT e per questo si avvarrà della presenza di Antonio Tomassini, autore del libro “Criptovalute, NFT, Metaverso” e di Andrea Pantaleo che spiegheranno il procedimento di acquisto dell’opera e il suo significato giuridico.

 

CONFERENZA STAMPA

Oro makes you digital !

10 – 24 giugno 2022

Rifugio Digitale
via della Fornace 41
Firenze, 50125

ORO makes you digital! OPEN EDITION – NFT

L’intero ricavato della vendita degli NFT sarà devoluto in beneficenza all’associazione IPSE Group (Italian Pediatric Status Epilepticus). L’IPSE Group è formato da neurologi, neuropediatri, neuropsichiatri infantili e intensivisti provenienti da undici ospedali italiani nonché da medici dell’emergenza-urgenza territoriale accomunati da particolare interesse ed esperienza nella gestione dello stato epilettico, un’emergenza neurologica gravata da elevata morbilità e mortalità.

Il gruppo, costituitosi nel 2014 per la realizzazione di uno studio clinico no-profit nazionale sul trattamento dello stato epilettico in età pediatrica, è anche promotore, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, dell’istituzione del registro nazionale dello stato epilettico. All’inaugurazione interverranno la Dott.ssa Anna Rosati e la Dott.ssa Manuela L’Erario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Anna Meyer di Firenze, cui sarà affidato il compito di illustrare obiettivi e finalità dell’IPSE Group.