COMUNICATO STAMPA

Ad inaugurare lo spazio, il 13 aprile 2022, in collaborazione con la casa editrice Forma Edizioni Tornabuoni Arte sarà Fabrizio Plessi, considerato uno dei precursori della Videoarte in Italia.
La sua ricerca artistica ruota da sempre intorno ai temi dell’acqua e del fuoco resi mediante videoinstallazioni, video-sculture e videotape. Negli anni Settanta, è stato uno dei primi ad utilizzare il monitor come materia principale e strumento per i suoi progetti. Le sue opere, esposte nei più importanti musei del mondo, mantengono vivo il dialogo con la classicità, creando un legame fra passato e futuro.

Ed è proprio nel tunnel che l’artista ha esposto ORO, opera site-specific che parte dalle pareti traslucide con cui questo spazio è rivestito per creare un gigantesco mosaico d’oro che sciogliendosi si muove e respira “nella sua liquidità sotterranea, splendente e sontuosa”. L’artista ha immaginato un’unica grande opera che quasi biologicamente, possa convivere con questa architettura circolare anomala e sensoriale. Il riverbero notturno e luminoso delle superfici dorate dell’opera si modifica, si altera, si gonfia e si dilata come le onde di un mare evocativo ed astratto, in continuo movimento. “Il Rifugio Digitale non è altro che un innovativo incrocio culturale che, proprio in una città come Firenze, trova stimolo per confrontarsi e sovrapporsi al preesistente” dice Fabrizio Plessi. Per Plessi lo spirito della comunicazione è la vera e profonda filosofia di questo luogo: l’attraversamento dei linguaggi e delle diverse esperienze passate e future. Il flusso dorato quindi potrà regalare quell’immaginario collettivo di cui tutti noi abbiamo bisogno.

TESTO CURATORIALE, FABRIZIO PLESSI

Per Rifugio Digitale ho immaginato un’unica grande opera che, quasi biologicamente, potesse convivere con questa anomala e sensoriale architettura circolare. Partendo dalle sue superfici translucide ho creato un gigantesco mosaico d’oro che, sciogliendosi, si muove e respira nella sua liquidità sotterranea, splendente e sontuosa. Il riverbero notturno e luminoso di queste superfici dorate si modifica, si altera, si gonfia e si dilata come onde di un mare evocativo ed astratto in continuo movimento. Il Rifugio Digitale non è altro che un innovativo incrocio culturale che proprio in una città come Firenze trova lo stimolo per confrontarsi e sovrapporsi sul presistente. Lo spirito della comunicazione è la vera e profonda filosofia di questo luogo straordinario: l’attraversamento dei linguaggi e delle diverse esperienze passate e future. Ecco dunque che questo flusso dorato ci potrà regalare quell’immaginario collettivo di cui tutti noi, alla fine, abbiamo bisogno. Tutto scorre e va in questo imbuto del tempo come un instancabile replay della nostra storia e della nostra vita.

© Copyright Rifugio Digitale 2024. Tutti i diritti riservati. Foto Pietro Savorelli e Associati. P.Iva 07207190484
info@rifugiodigitale.it
Amici di Rifugio